Newsresta aggiornato con noi

News 1

Importanti novità per i noleggi di durata superiore a 30 giorni!

 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è pronunciato definitivamente con la circolare Prot. N. 25018 del 29/10/2015 sull’applicazione dell’ART. 94, comma 4-bis, del Codice della Strada e sull’Art. 247 del D.P.R. 495/1992.

Gli obblighi di legge relativi all’intestazione temporanea riguardano i veicoli immatricolati e consegnati a partire dal 2 novembre 2015 concessi in noleggio e consistono nella necessità di comunicare alla Motorizzazione entro 30 gg dalla consegna l’identità del soggetto che ha la disponibilità del veicolo in noleggio per periodi superiori a 30gg con la relativa durata del contratto. È consigliata la comunicazione anche delle vicende modificative del contratto di noleggio.

Su chi gravano gli obblighi di comunicazione:

In capo al soggetto, persona fisica o persona giuridica (l’“avente causa”) che ha la disponibilità del veicolo (quindi il Cliente che ha sottoscritto il contratto con TEPCar).

In caso di mancato adempimento, il destinatario delle sanzioni è il Cliente (non il “Driver”).

La circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 29 ottobre 2015 prevede che:

1) Il Cliente può effettuare gli adempimenti in autonomia oppure ha la possibilità di delegarli al locatore (ovvero a TEPCar) relativamente a tutto il parco e con un unico atto di delega. Le comunicazioni vengono poi effettuate dagli Studi di Consulenza Automobilistica.

2) Ogni annotazione della locazione dei veicoli nel registro informatico è esente dal pagamento dei diritti di motorizzazione (non è più dovuto il pagamento dei 9€ di diritti di motorizzazione).

3) È possibile subcomodare i veicoli comodati e il subcomodato (differentemente dal comodato) non dà luogo ad aggiornamento della Carta di circolazione.

TEPCar, da sempre al fianco dei propri Clienti, si rende disponibile a gestire l’onere d’iscrizione, come parte integrante del servizio offerto, senza addebitare costi aggiuntivi

SCARICA IL VOLANTINO

SCARICA BROCHURE FULL SERVICE

 

SCARICA BROCHURE SERVIZI

Scarica la brochure

image

TEPCar